S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

  Home Page  

   Nuova ricerca

 


28-Novembre-2012

Decennale Siaecm 2002 - 2012

.


Carissimi Amici,


S.I.A.E.C.M. – Società Italiana per l’Aggiornamento e l’Educazione Continua in Medicina - il 23 luglio 2012 ha compiuto 10 anni e in questi 2 lustri nella Società Civile sono avvenute profonde trasformazioni, evolvendo sulla tecnologia e regredendo sia su temi economici che su quelli sociali.

È normale se in questa scadenza si effettuano analisi attente retrospettive, perchè con l’esperienza acquisita possiamo impostare programmi prospettici per i prossimi anni.

Il Nostro gruppo promotore della SIAECM ha svolto formazione su temi della Medicina fin dal 1990, dapprima con l’AMI – Associazione Medica Italiana – Settore Culturale del quale ho fortemente sostenuto che “ Non c’è rivendicazione Sindacale senza qualificazione Professionale “; poi nel 1997 è nata la S.I.A.ME.G. – Società Italiana per il Medico di Medicina Generale che nel 2002 si è evoluta nella S.I.A.E.C.M. – Società Italiana per l’Aggiornamento e l’Educazione Continua in Medicina - poichè il Settore Medicina Generale era diventato un ambito troppo ristretto per le potenzialità acquisite.

Dopo questa doverosa precisazione storica, dopo 22 anni di Formazione, desideriamo oltre alla Formazione Continua aprire nuovi scenari ove dare un nostro contributo sia Culturale che Sociale.

L’ECM – Educazione Continua in Medicina non ci gratifica più, perchè ormai nell’opinione pubblica del Comparto Sanità si dà più valore al numero dei Crediti Formativi anzichè al Contenuto dei Seminari, Corsi, Congressi.
Nel 1990, in tempi non sospetti, poichè l’ECM è stata concepita nel 1999, le Società Scientifiche erano poco più di 100, nel 2000 erano più di 13000!

Accrescimenti di questo tipo e genere, come affermava il compianto Prof. Carlo De Martinis, Nostro Maestro di Clinica Medica, non avvengono neanche nelle neoplasie le più maligne!

Ormai Società di Capitali, Spa o srl, hanno investito in Formazione, si sono create Fabbriche di Certificati, Certificatitrici, senza più eccellenze a causa dell’autorefenzialità dei medesimi, dove, in Italia, eravamo all’avanguardia, livellando in basso questo importante settore della Formazione Post-Universitaria.

Ma bisogna guardare avanti, pertanto la S.I.A.E.C.M. – Società Italiana per l’Aggiornamento e l’Educazione Continua in Medicina – vuole dare in questo momento storico di grave crisi valoriale e sociale, un suo contributo mediante l’analisi, lo studio e la soluzione di Temi attuali.

Desideriamo occuparci di come fronteggiare l’inquinamento nelle sue variegate forme: Alimentare, dell’Ambiente con particolare riguardo all’Aria e all’Acqua.

Desideriamo dare un nostro contributo in sintonia con il Ministero della Salute circa il Decreto-legge 13 settembre 2012 - Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute. (12G0180) - (G.U. Serie Generale, n. 214 del 13 settembre 2012) circa gli Stili di Vita quali: L’Alimentazione, la Sedentarietà, Il Fumo e Dipendenze varie.

Desideriamo confrontarci con Economisti che gestiscono la Cosa Pubblica su Tematiche Sanitarie, poichè la Spesa Sanitaria va intesa come Investimento e non come Costo puro.

Il processo di revisione della spesa - che viene comunemente denominato, sulla base di analoghe esperienze internazionali, “ spending review ” non può tagliare sui LEA – Livelli Essenziali di Assistenza perchè in questo modo si mettono a repentaglio i Servizi e quindi l’erogazione dell’Assistenza.

Vi ho solo enunciato, a grandi linee, i programmi futuri, con l’aiuto di tutti possiamo raggiungere grandi risultati con gratificazioni personali di livello.

Un caro saluto
Il Presidente
Prof. Dr. Carlo Messina

Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit